domenica 22 dicembre 2013

“Siate la nostra Provvidenza!”. In aiuto dei monaci.



Carissimi amici e lettori di Vigiliae Alexandrinae,

sono pochissime al mondo le comunità benedettine che conservano integralmente le osservanze e la tradizione liturgica, senza concedere nulla a quello spirito moderno e a quel culto della novità che purtroppo da qualche decennio hanno irrotto violentemente nella Chiesa e negli ordini religiosi. Pochissime davvero: se fate una breve ricerca, scoprirete che si contano su una o forse due mani …
Una di queste si trova a Villatalla, località del comune di Prelà, nella diocesi di Alberga-Imperia: si tratta dei Monaci benedettini dell’Immacolata.
La comunità è stata fondata da due monaci provenienti dall'abbazia di Le Barroux, con la benedizione di Mons. Mario Oliveri. Attualmente la comunità sta crescendo, sotto la guida paterna del Reverendo Padre Priore Jehan de Belleville. Chiunque abbia avuto modo di conoscere di persona questi monaci e di vedere il loro cammino regolare, ha lasciato il monastero con un profondo senso di edificazione, di simpatia e di riconoscenza per i sacrifici che affrontano per tenere accesa in queste tenebre la luce della fedeltà alla Tradizione cattolica e benedettina: quella luce che conduce dritto al Cielo.
Tuttavia non mancano le difficoltà, anche di ordine materiale. Sul loro Blog, i monaci hanno lanciato una richiesta di aiuto.
Rinviando al Blog (che invitiamo davvero a visitare) per il relativo post in italiano e in francese, riportiamo qui solo il passo conclusivo:

  “Cari amici che ci leggete, siate la nostra Provvidenza! L’elemosina è anche un modo per piacere a Dio e per meritare la sua grazia. Vi ringraziamo per permetterci di perpetuare e di sviluppare l’Opera di preghiera e di santificazione inaugurata e trasmessa dai nostri fondatori, il Reverendo Padre Muard, Dom Romain Banquet e Dom Gérard. Che Dio vi benedica nelle vostre famiglie e nel vostro lavoro e che, per l’intercessione materna e che tutto può della Beata Vergine Maria, l’Immacolata, le vostre anime conservino il più prezioso dei tesori quaggiù e nell’ eternità, l’amore di Dio e del prossimo.”

  E allora proviamo davvero ad essere la loro Provvidenza!
Per chi potesse, sul loro Blog si trovano gli estremi per un aiuto finanziario. Per chi lo desiderasse, è possibile fare un soggiorno al monastero e offrire un aiuto materiale nei molti lavori necessari. Per tutti, infine, un invito a non fargli mancare la nostra amicizia e la nostra umile preghiera.
Amici, parliamo molto di Tradizione: cerchiamo anche di aiutare chi molto non ne parla perché, semplicemente, la fa.
Insegna il Divin Maestro: “Ebbene, io vi dico: procuratevi amici con la disonesta ricchezza, perché, quand'essa verrà a mancare, vi accolgano nelle tende eterne” (Luca, 16, 9).
San Gregorio Magno, un figlio di san Benedetto, così commenta questo brano di Vangelo: “Se, infatti, per mezzo della loro amicizia conquistiamo le tende eterne, senza dubbio dobbiamo pensare che, dando, facciamo piuttosto regali a protettori, che non doni a poveri” (Moralia, XXI, 14).
Conquistiamoci la protezione di questi uomini di Dio!
Grazie a tutti e un augurio di un santo Natale dalle sentinelle alessandrine.

Nessun commento:

Posta un commento