lunedì 23 ottobre 2017

Comprendere Medjugorje. Presentazione del libro di Donal A. Foley a Seregno

Presentazione del volume Donal Anthony Foley, Comprendere Medjugorje. Visioni celesti o inganno religioso?, Cantagalli, Siena 2017.

Come da noi anticipato (vedi qui) è finalmente uscito nella traduzione italiana il volume decisivo del riconosciuto studioso inglese Donal A. Foley sul fenomeno di Medjugorje. L’opera, che nella probabile imminenza di un pronunciamento vaticano spiega i retroscena e i meccanismi di un dubbio fenomeno religioso di massa, sarà presentata per la prima volta in Italia a Seregno il 14 novembre 2017 nel contesto delle conferenze organizzate ormai da anni dal Circolo Culturale John Henry Newman. Interverranno l’Autore del libro, il teologo e mariologo Manfred Hauke e il Presidente del Circolo Cardinal J.H. Newman Andrea Sandri anche in qualità di traduttore del libro. Riportiamo qui di seguito il programma della conferenza:

Seregno 14 Novembre 2016. Aula Monsignor Gandini. Via XXIV Maggio. Ore 21. Seregno 14 Novembre 2017. Aula Monsignor Gandini. Via XXIV Maggio. Ore 21.

Introduce Andrea Sandri (Presidente del Circolo Culturale Card. J.H. Newman)

ANDREA SANDRI Comprendere Medjugorje. Visioni celesti o inganno religioso? di Donal A. Foley. Metodi e contenuto

Prof. Dr. P. MANFRED HAUKE Le apparizioni di Medjugorje. Criteri teologici per un giudizio della loro natura

Il Dr. DONAL A. FOLEY svolgerà alcune considerazioni sull’opera e risponderà alle domande del pubblico.

1 commento:

  1. Lavoro imponente, impressionante per profondità dei dettagli considerando l'arco temporale di 36 anni e al tempo stesso di facile consultazione. L'edizione italiana del testo originale inglese si arricchisce di una postfazione esclusiva che arriva a coprire gli avvenimenti sino al Febbraio 2017. La traduzione è semplice ed accurata e permette a chiunque di farsi un'idea un po' più aderente alla realtà del fenomeno Medjugorje. Impietoso il confronto con i blasonati e super reclamizzati testi "pro Gospa" , con la martellante campagna mediatica che specie in Italia ha fatto delle mai riconosciute apparizioni un'industria molto redditizia. Il tutto anche a scapito delle vere apparizioni , come ricorda Foley. E' questo forse il messaggio più drammatico che l'autore vuole mandare nel centenario di Fatima e che dovrebbe far riflettere chi ha responsabilità pastorali.

    RispondiElimina