"I Padri alessandrini, di cui si dice che grande fosse il debito verso la scienza pagana, non mostrarono certo né gratitudine né riverenza per i loro presunti maestri, ma sostennero la supremazia della tradizione cattolica" (John Henry Newman)
Commentari cattolici nel tempo della crisi della Chiesa
lunedì 2 dicembre 2013
San Filippo Neri e l'Oratorio inglese a Seregno
Venerdì 6 dicembre alle ore 21, presso la Sala comunale Mons. Gandini di via XXIV Maggio, Padre Massimo Malfer dell'Oratorio di Verona e lo scrittore Paolo Gulisano saranno ospiti del Circolo Culturale John Henry Newman.
Il Circolo, che da ormai tre anni rappresenta un punto di riferimento per il cattolicesimo tradizionale a Nord di Milano, ha infatti organizzato una conferenza su "San Filippo Neri e l'Oratorio inglese". Sarà l'occasione per approfondire una vicenda paradigmatica per chi auspica il ritorno della Chiesa alla Tradizione cattolica tramite la riscoperta delle sue forme. Padre Massimo CO è autore di un originale volume su "San Filippo Neri, mistico antimistico" (ed. Fede&Cultura), Paolo Gulisano, che ha scritto un'interessante biografia di J.H. Newman (Ancora), è noto al pubblico per la sua profonda conoscenza del cattolicesimo anglosassone a partire da Tolkien che d'altronde fu allievo della scuola dell'Oratorio di Birmingham. La locandina può essere scaricata qui.
Sabato 7 dicembre alle ore 9,00 P. Massimo Malfer CO celebrerà per i soci del Circolo, per gli oratori e per il pubblico una Messa VO presso la Chiesa abbaziale dei Monaci Olivetani in via Stefano da Seregno 100 a Seregno.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento